venerdì 26 ottobre 2007

Mi sono innamorato di .....UN TOPO


No non e' che mi sto dando alla zoofilia, in campo sessuale di cose borderline ne ho fatte tante ma questa proprio no. Ieri pomeriggio dopo il lavoro puntata al cinema offerta dalla societa per cui lavoro per noi dipendenti della direzione generale. Cioe' uno dei nostri fornitori, la disney, ha fatto st'offerta ma tralasciamo le polemiche e ordunque ieri esco dall'ufficio e mi fiondo all'UCI con il giove, 3 minuti di macchina visto che sto quasi accanto al cinema. Ah vero a vedere cosa? Ma RATATOUILLE ovviamente. Non ero molto fiducioso visto gli ultimi prodotti della disney ma mi son dovuto ricredere gli effetti del topo sott'acqua e i tramonti e gli skyline di parigi davano piu' l'impressione di una foto che di un lavoro in computer grafica. E poi il topo ha due occhioni che ti fan morire di tenerezza, davvero un ottimo film. Mi ha colpito sopratutto una scena in particolare quella in cui il critico assaggia il piatto cucinato dal nostro eroe, la ratatouille del titolo, e istantaneamente la sua memoria salta indietro nel tempo al momento in cui, da bambino, sua madre gli preparava lo stesso piatto. Che strano parallelismo almeno per me, anch'io in questi ultimi tempi mi accorgo, sempre piu' spesso, che collego i ricordi piu' importanti del mio passato a dei piatti o piu' genericamente a dei pasti. Probabilmente e' sempre stata una mia peculiarita' questa ma solo in questi ultimi anni e' diventata molto piu' evidente. Che dire magari anch'io comincero' a fare il critico di cucina. :D

Nessun commento: