lunedì 28 luglio 2008

Eh belin


Si in effetti come titolo non sara' molto fine pero' era per introdurre il w.e. appena trascorso. Sapete poco tempo fa chattando (e quando mai non lo faccio) mi e' capitato di venire in contatto con un ragazzo di genova, che mi ha invitato a trascorrere un w.e. sulla costa ligure. Eh si vista la foto della spiaggia di chiavari, che non era proprio il massimo, si e' offerto di farmi da cicerone per farmi conoscere le bellezze della zona. Cosi da perfetto informatico mi prenoto i biglietti del treno su internet, preparo la valigia e incrocio le dita sperando nella puntualita' di trenitalia. Miracolosamente i treni sono in orario per una volta avevo pensato male e vengo scodellato alla stazione di genova, uno degli unici due posti che conosco li oltre l'acquario, esco e sorpresa mi aspetta in scooter. Uhm considerate le mie ultime uscite qui il mondo sta complottando per farmi diventare un centauro mi sa. :D Veloce puntata a casa sua per mollar giu la valigia e poi si parte per un giro del centro. Li ho avuto la mia prima sorpresa sulla citta' essendo questa una citta portuale mi era subito venuto da pensare che le facciate degli edifici avessero, come in altre citta simili, uno stato di conservazione un po basso e invece devo dire che sono molto ben mantenute sembra che la citta' ci tenga a mantenere un suo stile e una sua immagine. Si va in giro per tutto il pomeriggio parlo molto di me, uhm forse so anche un po logorroico, e poi puntata a casa per un veloce restauro per uscire a cena. Ora immaginate una scogliera a picco sul mare, la cima strutturata a terrazza con vista su tutto il golfo e un tavolo accanto alla balaustra. Urka non avevo mai cenato cosi' la cornice devo dire che era spettacolare e senza dimenticare che c'era anche il sottofondo musicale. Primo impatto con la cucina genovese la focaccia al formaggio, che al piu' presto voglio provare a fare anch'io, e la scoperta che la pizza genovese che conosciamo a roma qui.....non esiste uhm misteri dell'alta culinaria. La cena procede benissimo parliamo un po di noi sulle note di 'roma non fa la stupida stasera' cantata in italiano con accento genovese; non capivo se volevo buttarmi giu' dalla scogliera o buttarci la cantante vabbeh. Dopocena ci siamo incontrati con alcuni suoi amici di cui uno e' ormai trapiantato a roma per vivere vicino al suo ragazzo.....uhm mi ricorda qualcosa ma adesso non mi viene in mente ehehe. Fine serata un relax casalingo e una buona dormita per il giro del giorno dopo, acc mi ero dimenticato che in riva al mare la notte fa' caldo, beh ovvio come dicono i miei amici vivo in culo ai lupi...e beati sti lupi. Mattina presto, si le 11, si parte per un giro della riviera di levante. Qui noto una caratteristica abbastanza importante della citta, l'alto numero di mezzi a due ruote certo non siamo ai livelli di pechino ma il numero e' abbastanza alto. La spiegazione in realta' e' semplice, causa la morfologia della zona genova non possiede un gran numero di strade che l'attraversano da una parte all'altra quindi la cittadinanza si rivolge piu alle due ruote per i suoi spostamenti. Uhm dovevo nascere qui cosi almeno ora sapevo usare i mezzi a due ruote ehehe. Anyway si comincia una visita ai paesini marini, non senza qualche evidente problema di parcheggio e si qui scarseggiano un po sempre per i problemi di spazio. Qui ho capito che se fossi nato e cresciuto in zona sicuramente avrei fatto il designer di esterni ogni singola casa, e son quasi tutti palazzetti, , e' riccamente decorata e abbellita un vero spettacolo per gli occhi, e un alto costo per il portafogli da quanto ho capito. :D Alla fine all'approssimarsi delle 17 veloce trasbordo in stazione per ripartire con il carro best....il treno di ritorno. Tralasciamo il fatto che su 3 treni hanno portato ritardo tutti costringendomi a correre come un folle per le coincidenze e' stato comunque uno splendido w.e. ho finalmente conosciuto una zona dell'italia in cui non ero mai stato ma molto, devo ammettere, ricca di fascino.....e chi vuol capire capisca. :D

4 commenti:

Stefano ha detto...

In liguria ci andavo quando ero piccolo, ma molto piccolo tipo a 6 anni. Tra i ricordi confusi, l'impossibilità di giocare con le biglie sulla spiaggia visto che non c'era la sabbia. Mi dai un ottima idea per farci un giro e provare la focaccia :-D

Fabrizio ha detto...

Ah ecco non per la spiaggia ma per la pappa ma insomma :D

Stefano ha detto...

Alla buona cucina non si può rinunciare eheheheheh

Fabrizio ha detto...

Dillo a me che ho l'hobby della cucina :D