domenica 29 giugno 2008

Intesa sessuale

Intesa sessuale, due semplici parole ma che racchiudono un concetto e una serie di esperienze virtualmente infinite.Cosa si intende in realta' con queste due parole, e' qualcosa di limitato alla sfera fisica o forse e' legata a qualcosa di piu profondo? E se e' cosi' cosa implica avere una buona intesa sessuale? Significa forse avere gusti complementari nei propri rapporti o al contrario averne opposti? Nel mio recente passato e' una domanda che sempre di piu' si affaccia alla mia mente. E' possibile che un rapporto tra due persone possa ugualmente funzionare senza che questa intesa sia ad un certo livello? Probabilmente in coppie in cui vi e' unione che dura da anni se questa viene a mancare ci sono altre cose, ricordi, esperienze in comune, sogni, speranze che possono aiutare a sopperire questa mancanza. Ma se il rapporto e' all'inizio allora che importanza riveste? E' possibile che amore, complicita' riescano fin dall'inizio a saldare il rapporto in maniera adeguata o forse la nostra parte piu' istintiva tende a dominarci in una situazione come questa? Il ricercare una giusta intesa sessuale e' forse dimostrare che siamo poco' piu' che animali dediti all'accoppiamento a tutti i costi per trarre il massimo piacere? Forse e' giunto il momento di spogliarsi di ipocriti moralismi e di comprendere che in un rapporto, almeno all'inizio, tutte le componenti hanno lo stesso valore e la stessa importanza. Applicandola su me stesso e guardando al mio passato posso finalmente capire, forse, quali potessero essere, almeno in parte, le cause della fine dei miei rapporti. Molto spesso mi sono trovato a limitare o adattare quelli che potessero essere i miei impulsi e le mie voglie in nome di alcuni aleatori concetti moralistici su cio' che puo' essere o meno importante in un rapporto di coppia. Ma alla fine, rischiando di apparire molto materialista, posso dire che, per quanto mi riguarda, dalle esperienze fatte, una buona intesa sessuale all'inizio di un rapporto riveste una importanza rilevante e ignorandone il valore non faccio altro che minare il futuro del rapporto stesso. Conclusioni? Guardare a tutto tondo cio' che un rapporto puo' offrire non solo a cio' che viene considerato comunemente romantico, emozionale o 'importante' ma una visione dell'intero spettro di emozioni ed esperienze che un rapporto ha da offrire. Una visione materialsitica? Forse ma anche una visione piu' pratica.

Nessun commento: